ESCAPE='HTML'

Putignano - L'arte della pietra locale raccontata da Giuseppe Miccolis

Due libri, una collezione di pietre e rocce a guida si sculture naturali, e tante fotografie che ritraggono l'arte dell'antico mestiere dello scalpellino e del trullaro

Putignano Ba - Ha cominciato a giocarci e a manipolarla fin da bambino, per poi imparare a conoscerne ogni segreto, ad interpretarne i segni e addirittura a comunicare con essa. Giusppe Miccolis è considerato oggi uno dei rarissimi maestri artigiani in grado di lavorare la pietra calcarea.

Materia prima utilizzata nella costruzione dei trulli, dei muretti e di tanti manufatti, come per esempio le maschere apotropaiche. Materia prima quindi, tornata proprio oggi che la tecnologia corre e le mode passano in fretta, di gran moda.

Giovedì sera, 22 novembre 2018, Giuseppe Miccolis, ha presentato una mostra fotografica di manufatti assieme ad una personale collezione di curiose raffigurazioni in pietra, e la presentazione del volume ‘Le maschere apotropaiche’ realizzato dallo stesso maestro trullaro e scalpellino. L’evento culturale si è svolto nell'auditorium della Chiesa di S. Filippo Neri.

Già autore di un altro interessantissimo volume intitolato ‘L’antica Arte del Trullaro nella Murgia’ (V.Radio Editore), realizzato grazie ad un contributo del GAL Trulli Barsento e del Comune di Putignano, presentato l’anno scorso nella biblioteca comunale di Putignano, Giuseppe Miccolis ha dapprima ricordato finalità e obiettivi dell’associazione da egli fondata “L’antica Arte del Trullaro nella Murgia” con finalità culturali, turistiche e di promozione sociale, per contribuire alla crescita del Territorio, e alla diffusione dell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. L’associazione organizza infatti percorsi formativi con lezioni dimostrative sull'arte di edificare trulli; lezioni teoriche e pratiche con gli attrezzi antichi usati dai nostri antenati; visite didattiche e culturali per turisti e scolaresche.

Poi il maestro artigiano si è soffermato sui alcuni pezzi della sua collezione di pietre dalle forme curiose sulle quali si possono intravedere suggestive immagini di animali, volti, espressioni facciali, ecc.

Tornando poi alla lavorazione della pietra locale ha presentato la sua ultima pubblicazione, nella quale ha raccolto, con l’aiuto dei suoi due figli Stefano e Paolo, una serie di fotografie che ritraggono le numerose maschere apotropaiche presenti sugli ingressi degli edifici del centro storico di Putignano. Quello di adornare la facciata di un edificio con una maschera apotropaica (che serve cioè ad allontanare influssi magici e maligni), risale a tempi molto remoti, ma alcune sono state realizzate ancora fino ai primi anni del Novecento. Manufatti che rivelano l’elevato grado di maestria degli scalpellini che le avevano realizzate e il livello artistico che gli viene attribuito.

La presentazione così come concepita sarà a breve riproposta in un nuovo contesto, onde dare maggiore diffusione e divulgazione possibile, nonché tramandare, la preziosa arte della lavorazione della pietra locale.

 Scritto da Patrizio Pulvento

Categoria: Attualità

Pubblicato: 26 Novembre 2018

Chi siamo

“L’antica Arte del Trullaro nella Murgia” è un’associazione Culturale Turistica e di Promozione Sociale, costituita da un gruppo di cittadini che vive a Putignano per contribuire alla crescita del Territorio, investendo le proprie energie con la collaborazione del Maestro Trullaro Giuseppe Miccolis, nell’educazione dei giovani alla cittadinanza attiva e responsabile.

 ESCAPE='HTML'

La Nostra Metodologia

Poiché nessun processo pedagogico realmente efficace può prescindere dal   coinvolgimento attivo dei giovani, l’Associazione fa della metodologia lezioni di teoria e pratica (imparare facendo), il farro guida di tutte le sue azioni educative, con vari Temi sulla “Pietra Locale Parla si Legge e Respira”, lavora in sinergia con le Istituzioni, soggetti privati, le Scuole e Istituti, ed i Turisti di passaggio dalla nostra Città di Putignano.

Co-progettare e modellare le proposte sulle esigenze didattiche con percorsi di formazione culturale e valoriale, che ne mettano in luce e sviluppo le potenzialità dei singoli Istituti: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria Inferiore, Scuola Secondaria Superiore, tutte le nostre attività sono diversificate e calibrate sulla fascia di età a cui sono rivolte.

Titolo

CHI SONO

Mi è capitato di conoscere, tramite i racconti di mio nonno Cesario Intini e la lettura di alcuni libri di storia locale, i mestieri che un tempo costituivano l’economia della nostra cittadina e che sono definitivamente scomparsi a causa del progresso tecnologico. Attratto anche dai dialoghi e dai ricordi degli anziani e dalla loro esperienza di vita giovanile, ho interiorizzato ampiamente i costumi, le attività, le modalità di vita, i pregiudizi, le superstizioni e le credenze dei nostri Avi.

 

  In seguito a queste conoscenze, ho deciso di ricordare agli adulti e di trasmettere ai giovani le informazioni che ho acquisito sulle opere di quella gente che non ha disdegnato sacrifici di ogni genere, costretti anche dalla carenza di soldi e forse di libertà. Ho privilegiato la rievocazione dei mestieri attinenti più propriamente al mondo rurale, a quella civiltà contadina, che, fino a qualche anno addietro, qualificava, la vita della nostra Putignano. Ahimè che delusione! Quanta poca inclinazione i giovani hanno manifestato nel percepire le arti di un tempo. La mia testardaggine, comunque, non mi ha fatto desistere e vado avanti nell’inculcare e tramandare ai pochi che mi seguono queste nobili arti ormai scomparse.

 

  Con gli attrezzi artigianali in mio possesso, organizzo lezioni teoriche e pratiche sull’arte di edificare trulli e sui mestieri agricoli del passato che tanto hanno dato alla nostra città, sempre convinto che il presente è stato costruito su quelle orme e che il futuro sarà edificato sulle opere e sulla odierna civiltà.

 

                                                                                   G. Miccolis

Titolo