L’ idea di organizzare lezioni teoriche e pratiche per i ragazzi di scuola elementare e medie ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio storico-culturale legato alla civiltà contadina di un tempo. La visita guidata per le scolaresche si sviluppa secondo le seguenti modalità:
• le lezioni hanno inizio col proiettare un video documentario (o una mostra fotografica) in cui ci si può ammirare i colori e le meraviglie del nostro territorio;
• passeggiate per le vie di campagna per osservare dal vivo le testimonianze dirette del nostro territorio, modellato dai nostri antenati con muri a secco e trulli.
• durante queste lezioni e passeggiate racconteremo detti e proverbi in lingua locale (putignanese); gli studenti avranno la possibilità di vedere, toccare e sperimentare dal vivo con la guida del maestro trullaro gli attrezzi utilizzati nella costruzione di muri a secco e trulli;
• attività: costruire muri a secco, osservare come si costruiscono i trulli, riparare vasi di terracotta, osservare gli attrezzi usati dai maestri scalpellini, osservare parti di rocce con all’interno inglobati i fossili, conoscenza dell’uso degli attrezzi del maestro trullaro (filo a piombo, squadro, martello, sei denti,….).


NOVITA’: si organizzano lezioni teoriche e pratiche “cazza chiev” e il più bravo sarà premiato e nominato “mest cazza chiev”. Le iscrizioni sono aperte prenotando!

Nota bene: la colazione a sacco potrà essere consumata in un’ apposita area. La direzione garantisce il  WC ed acqua potabile.

In più: per le scolaresche interessate alle nostre lezioni di antica tecnica da ottobre a marzo si effettuano sconti del 10%.

Inoltre, il maestro trullaro Giuseppe Miccolis offre una degustazione di prodotti alimentare di stagione tipici del nostro teritorio.